Counseling alimentare

Il counseling alimentare (counseling psicologico applicato all’alimentazione) è un tipo di intervento psicologico che lavora sugli aspetti riguardanti il “perché e come” mangiamo e il rapporto con il cibo, affiancandosi al lavoro sul “cosa e quanto” da parte dei professionisti della nutrizione.

Per noi esseri umani, infatti, mangiare non significa solo introdurre cibo nel corpo per ricavarne energia. L’alimentazione è un comportamento complesso che coinvolge anche pensieri, emozioni, valori, norme sociali, così come il rapporto con sé e con il proprio corpo.

L’obiettivo del counseling alimentare è offrire sostegno, accompagnare verso un miglioramento del rapporto con il cibo e con il corpo, così come supportare il cambiamento a lungo termine delle abitudini alimentari, attraverso la definizione di obiettivi specifici e di un piano d’azione concreto.

I miei percorsi di counseling alimentare: aree di intervento

Sostegno psicologico e promozione di un migliore rapporto con il cibo, con il corpo e con la bilancia/specchio

Promozione di un approccio intuitivo, libero e consapevole al cibo

Sostegno psicologico a pazienti con patologie/condizioni mediche che richiedono cambiamenti nella dieta e negli stili di vita (ad esempio, celiachia, sindrome del colon irritabile, allergie e intolleranze alimentari)

Percorsi personalizzati di counseling alimentare

Fai pace con il cibo

Percorso psicologico tramite cui migliorare il tuo rapporto con il cibo, il corpo e la bilancia/specchio, superando gli ostacoli, le paure e le difficoltà che ti impediscono di vivere con serenità l’alimentazione

Oltre la diagnosi

Percorso psicologico tramite cui comprendere e gestire le difficoltà emotive a seguito della diagnosi di condizioni mediche che richiedono modifiche delle abitudini alimentari (es. celiachia, sindrome del colon irritabile)

(Per)Corsi strutturati

Percorso di Mindful Eating 1:1

Percorso di Mindful Eating 1:1 di 9 settimane per imparare a mangiare in modo intuitivo, libero e consapevole

(Dis)Educazione Alimentare Gentile
– percorso di gruppo

Percorso di educazione alimentare di 6 settimane per imparare a mangiare intuitivamente, senza più regole rigide e riscoprendo il piacere di mangiare – in collaborazione con la dietista Celeste Carugati