
Percorso psicologico in cui esprimere e fare chiarezza su ciò che senti, imparare a gestire le tue emozioni e superare gli ostacoli e le difficoltà che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi e di stare bene davvero
Questo percorso fa per te se stai vivendo un periodo difficile, oppure stai affrontando problemi personali, relazionali o lavorativi e hai bisogno di supporto per affrontarli e fare chiarezza su ciò che provi e sui tuoi bisogni.
Posso aiutarti a:
- Dare un nome e un senso alle tue emozioni
- Gestire le emozioni difficili, come ansia, paura, rabbia, gelosia ecc.
- Gestire lo stress
- Imparare a volerti bene, aumentando la tua autostima e la tua auto-efficacia
- Affrontare momenti difficili e/o di cambiamento
- Affrontare problemi relazionali in famiglia, all’interno della coppia, dei rapporti di amicizia e sul lavoro
- Potenziare le tue capacità comunicative e relazionali
- Prendere decisioni importanti in modo consapevole
- Potenziare la tua assertività e rimetterti al centro, prendendoti cura dei tuoi bisogni oltre che di quelli di tutti gli altri
- Cambiare il tuo stile di vita, sviluppando e mantenendo nuove abitudini di benessere (ad esempio: muoverti e fare attività fisica con maggiore costanza, smettere di fumare, iniziare a meditare, ecc.)
- Migliorare il tuo rapporto con il cibo e con il tuo corpo
Il mio metodo si basa sul counseling psicologico, un tipo di intervento che facilita lo sviluppo delle risorse individuali, promuove la presa di consapevolezza di sé e l’accettazione delle proprie emozioni.
Durante il percorso non ti fornisco soluzioni né suggerimenti, bensì strumenti per “aiutarti ad aiutarti” a partire dalle risorse già disponibili.
Gli strumenti che utilizzo possono essere racchiusi in queste tre principali categorie:

• Strumenti cognitivi
Strumenti che stimolano il ragionamento, portando a farsi domande, cercare risposte e guardarsi/guardare la situazione problema da prospettive diverse

• Strumenti creativi

• Strumenti di rilassamento e meditativi
Strumenti che permettono di lavorare sulla connessione mente-corpo e sulla consapevolezza di sé (ad esempio, tecniche di respirazione e pratiche di Mindfulness e Mindful Eating)
DOMANDE FREQUENTI
Il costo di ogni seduta è di €50.
Per giovani fino ai 30 anni, il costo di ogni seduta è di €40.
I colloqui si svolgono online. Ciò di cui avrai bisogno è uno spazio riservato in cui poterti esprimere liberamente e di una buona connessione Internet.
I colloqui hanno una durata di 60 minuti.
Generalmente nella prima fase di lavoro insieme propongo di incontrarci una volta a settimana, allungando i tempi tra una seduta e l’altra quando il percorso sta per volgere al termine.
In caso di necessità particolari è in ogni caso possibile concordare frequenze diverse fin da subito.
Non è possibile definire a priori la durata del percorso.
Generalmente i percorsi sono però di breve durata e sarà mia premura monitorare l’andamento del percorso sulla base degli obiettivi prefissati.
No, il primo colloquio è un colloquio a tutti gli effetti e, anzi, probabilmente il colloquio più importante sia per me che per te.
Durante il primo colloquio, infatti, inizieremo a conoscerci e getteremo le basi per la costruzione di un rapporto di fiducia e di alleanza.
Inoltre, durante questo colloquio inizieremo ad esplorare i tuoi bisogni e gli obiettivi che vuoi raggiungere con il lavoro insieme.
Vuoi alimentare il tuo benessere?
Prenota una chiamata conoscitiva gratuita
Ci prendiamo 15 minuti per conoscerci e fissare il primo appuntamento
Se preferisci, puoi scrivermi una mail a info@alimentazionepositiva.it
o un messaggio WhatsApp cliccando direttamente qui